26.06.2014 16:30

Sono innocui i prodotti chimici ad uso domestico?

 

Se utilizzati correttamente, gli strumenti per l'aiuto domestico quotidiano come i detergenti per WC, i decalcificanti, gli spray per capelli o i fertilizzanti non sono pericolosi. Tuttavia nascondono pericoli di cui bisogna essere consapevoli. Una maggiore prudenza va usata soprattutto se vivono bambini in casa. Solo nel 2012 sono state segnalate 5400 intossicazioni causate da prodotti chimici domestici, le cui vittime più frequenti sono state bambini d'età tra i dodici mesi e i quattro anni. Uno dei principali motivi è l'attrazione dei bambini per le confezioni sgargianti nonché per i colori delle sostanze contenute nei prodotti e l'odore piacevole che emanano.

Il primo passo per un impiego sicuro dei prodotti chimici domestici è l'osservanza della caratterizzazione dei pericoli. I simboli di pericolo utilizzati a livello internazionale e le indicazioni di sicurezza sulle etichette servono a impiegare e a immagazzinare correttamente i prodotti. Ma siccome le sostanze pericolose sono caratterizzate solo a partire da una determinata concentrazione, anche i prodotti privi di caratterizzazione di pericolo possono contenerne tracce. I prodotti spray sono tra i più pericolosi. L'inalazione di vapori, polveri e gas nebulizzati può provocare l'irritazione e l'ustione delle vie respiratorie, soprattutto tra i bambini, anche in presenza di una bassa concentrazione di sostanze pericolose. È necessario proteggere i polmoni dai vapori tossici con l'ausilio di maschere di protezione delle vie respiratorie e non dimenticare di arieggiare i locali se il prodotto può essere impiegato solo in ambienti chiusi. Quando si utilizzano prodotti chimici ad uso domestico, evitare il contatto con la pelle e indossare gli occhiali di protezione nell'impiego di prodotti caustici, come i detergenti per forni e scarichi. Questi prodotti sono certamente pratici, ma sono innocui solo se usati correttamente e adottando opportune misure di protezione.

 

Il vostro Mr. Safety

 

Nuovo opuscolo e cartoline informative: «Prodotti chimici ad uso domestico»

Il nuovo opuscolo sull'uso domestico dei prodotti e le cartoline informative (n° d'ordinazione UFCL 311.794.I) con suggerimenti per prevenire gli incidenti e reagire correttamente in caso di emergenza è di grande utilità. Questo materiale può essere ordinato gratuitamente ai seguenti indirizzi: www.infochim.ch/info oppure www.pubblicazionifederali.admin.ch.

 

 

Consigli: come proteggere sé stessi e la propria famiglia

  • Prestare attenzione ai simboli di pericolo dei prodotti chimici ad uso domestico e leggere le istruzioni d'uso e di sicurezza sull'etichetta.
  • Indossare l'equipaggiamento di protezione consigliato nelle indicazioni di sicurezza.
  • I prodotti chimici ad uso domestico devono essere immagazzinati in modo sicuro e fuori dalla portata dei bambini (Conservazione consigliata: a un’altezza superiore a 160 cm e in armadi chiusi a chiave).

 

Avete domande? Suggerimenti? Consigli?

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.

Scaricare qui la rubrica di consulenza Mr. Safety