«Capsule detersive, detersivi liquidi in capsule o ecodosi: apparentemente pratiche, ma sicuramente non innocue soprattutto per i bambini»
Sembrano pratiche, ma sono tutt’altro che innocue, soprattutto per i bambini: sono le nuove capsule detersive o detersivi liquidi in capsule o ecodosi, oppure come si voglia chiamarle. Si tratta di detersivi liquidi o gel per il bucato predosati e fortemente concentrati, racchiusi in un sottile involucro di un materiale che si scioglie durante il lavaggio. Purtroppo queste capsule detersive sono spesso colorate, profumate e morbide al tatto. Caratteristiche molto attraenti agli occhi dei bambini piccoli che le scambiano facilmente per caramelle. Ciò che accade in seguito è più che prevedibile: basta un attimo e sono in bocca; il sottile involucro, dopo essere stato morso, si lacera facilmente oppure si scioglie a contatto con la saliva. Dato che, a differenza di quelli convenzionali, i detersivi contenuti nelle capsule sono fortemente concentrati, le conseguenze risultano più gravi: ustioni chimiche alla gola e gonfiori nelle vie respiratorie che possono richiedere rapidamente il ricovero in ospedale per diversi giorni. Tosse, malessere e vomito sono i sintomi caratteristici di questo tipo d’intossicazione. Anche gli spruzzi negli occhi possono avere effetti molto dannosi, il che rende subito necessari prolungati risciacqui con acqua e cure mediche. Dalla Svizzera, ma anche dalla Germania, l’Inghilterra e i Paesi Bassi sono già stati segnalati incidenti dovuti alle capsule detersive.
Pertanto è molto importante che i bambini non abbiano accesso a questi prodotti. Si raccomanda anche di non lasciare singole capsule detersive sulla lavatrice, a portata di mano dei bambini. Parlare con i bambini e spiegare loro i rischi aiuta a ridurre il pericolo di intossicazione.
Quindi attenzione: prima dell’acquisto e dell’utilizzo di questi prodotti, osservare i simboli di pericolo e leggere attentamente e rispettare le istruzioni d’uso e di sicurezza.
Mr. Safety
Scaricare qui la rubrica di consulenza Mr. Safety
Informazioni complementari: Scheda informativa - Detersivi liquidi in capsule
http://www.keepcapsfromkids.eu/it
Consigli: come proteggere sé stessi e la propria famiglia
- Chiudere bene l’imballaggio dopo l’utilizzo e non lasciarlo in giro.
- Conservare le capsule detersive fuori dalla portata dei bambini (in un armadio chiuso e a un’altezza superiore a 160 cm).
- Prestare attenzione ai simboli di pericolo e leggere le istruzioni d’uso e di sicurezza sull’etichetta.
- Dopo un contatto con gli occhi o la pelle, lavarli abbondantemente con acqua. In caso di assunzione, rivolgersi subito al medico – numero d’emergenza del Tox Info Suisse: 145.
- Su indicazione (del Tox Info Suisse o medica), può essere somministrato il Simeticon con azione antischiuma (p. es. Flatulex ®).
Avete domande? Suggerimenti? Consigli?
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.