Attenzione! Nuovi simboli di pericolo!
Possono essere molto diversi per forma e colore. Ciò nondimeno, tutti i prodotti chimici pericolosi sono riconoscibili perché caratterizzati sull’etichetta da uno o più simboli di pericolo. In un mondo globalizzato è opportuno che tali simboli siano uniformati a livello internazionale. Questo sistema mondiale armonizzato, chiamato con l'acronimo GHS, è già entrato in vigore. Finora in Svizzera eravamo abituati ai simboli su sfondo arancione.
In futuro i rischi saranno segnalati dai nuovi simboli di pericolo, uniformi a livello mondiale e costituiti da un pittogramma nero su sfondo bianco, incorniciati in rosso. Il loro aspetto ricorda i segnali stradali di pericolo.
Nota bene: le vecchie classi di tossicità non sono più in vigore dal 2005!
Trovate ulteriori simboli di pericolo e tutto il materiale della campagna sotto l’area «scaricare del materiale della campagna» o sul sito della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE).
Questi sono i nuovi simboli di pericolo, in vigore da subito (cliccando sul rispettivo simbolo troverete delle informazioni dettagliate e i file da scaricare):