«Grigliate in barba ai rischi: alcuni consigli sul corretto utilizzo degli accendigrill»
Le grigliate rappresentano per gli Svizzeri uno dei passatempi estivi preferiti per stare in compagnia con gli amici e la famiglia. Sono semplici, divertenti e molto gustose.
Tuttavia, per evitare che una bella serata intorno al fuoco si trasformi in un brutto ricordo è sempre meglio agire badando alla sicurezza. Infatti, una disattenzione nell’accendere o nel gestire la griglia può avere risvolti pericolosi: feste «andate in fumo», ustioni serie e dolorose, bruciature e fastidiose vesciche sono spesso le conseguenze indesiderate di tali distrazioni.
La maggior parte dei «re della griglia» predilige gli accendigrill liquidi, in quanto consentono un’accensione facile e veloce della carbonella. Tuttavia, l’utilizzo di questi prodotti non è privo di rischi, anzi: soprattutto in presenza di bambini è necessario prestare maggiore attenzione. Infatti, l’ingestione di queste sostanze liquide – anche se immediatamente rigettate – può portare alla loro diffusione nelle vie respiratorie causando una polmonite chimica, i cui sintomi sono forte tosse (secca), soffocamento e/o dispnea, rantoli e sibili respiratori. Raramente possono insorgere complicazioni letali.
Per questo raccomandiamo di prestare sempre attenzione, prima dell’uso, al simbolo di pericolo riportato sull’etichetta del prodotto, leggendo e seguendo scrupolosamente le istruzioni d’uso e i consigli di prudenza. Soltanto così sarà possibile evitare incidenti e proteggere l’ambiente.
Attenzione all’alcol denaturato: è assolutamente inadatto per accendere la griglia in quanto si tratta di un prodotto accelerante che può causare esplosioni.
Mr. Safety
Consigli pratici per proteggere la vostra salute e l’ambiente
- Richiudere bene gli accendigrill liquidi subito dopo l’utilizzo e riporli in un luogo sicuro
- Tenere i prodotti fuori dalla portata dei bambini (meglio se a un’altezza superiore ai 160 cm e in armadi chiusi a chiave)
- Prestare attenzione ai simboli di pericolo e ai consigli di prudenza riportati sull’etichetta
Avete domande? Suggerimenti? Consigli?
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.