È ora di pulizie di primavera e non mi considero ancora un esperto. A cosa si deve fare attenzione in particolare quando si utilizzano prodotti chimici?
Una buona domanda, che anche gli esperti dovrebbero porsi di tanto in tanto. Perché, per quanto le pulizie possano sembrare una cosa banale, celano alcuni rischi. Tuttavia, chi presta la dovuta attenzione e si comporta nel modo corretto, alla fi ne della giornata può ritenersi soddisfatto non solo di avere pulito e lustrato la casa perfettamente, ma anche di avere portato a termine le pulizie di primavera senza inconvenienti. Ma torniamo al punto. Chi si appresta a pulire il bagno, la cucina o altri oggetti, spesso e volentieri ricorre a prodotti chimici, tra cui detergenti per il WC, decalcifi canti o detergenti per il forno. I prodotti chimici sono riconoscibili dai simboli di pericolo riportati sull’etichetta: neri, su sfondo bianco con bordo rosso, ricordano i segnali stradali. Sapevate, per esempio, che se utilizzate certi prodotti chimici per la pulizia del forno dovete indossare guanti e occhiali protettivi? Prima di usare un prodotto, controllate sempre gli eventuali simboli di pericolo riportati sull’etichetta, leggete i consigli di prudenza e adottate le opportune misure di protezione. Perché solo chi è attento e segue scrupolosamente le istruzioni può proteggere se stesso, gli altri e l’ambiente dai pericoli dei prodotti chimici.
Cogliete l’occasione e ordinate gratis un paio di guanti protettivi all’indirizzo www.infochim.ch in modo da proteggere le vostre mani durante le pulizie di primavera!
upi / lo spicciolo di sicurezza: Pulizie di primavera senza stress
Consigli: come proteggere la propria salute e l’ambiente
• Fate acquisti in modo consapevole, osservate sempre i simboli di pericolo, i consigli di prudenza e le indicazioni di pericolo prima dell’acquisto
• Conservate sempre i prodotti chimici nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini (a più di 160 cm di altezza e all’interno di armadi chiusi)
• Osservate le avvertenze per lo smaltimento
Mr. Safety
Avete domande? Suggerimenti? Consigli?
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.