«Conosco bene i pericoli legati all’utilizzo dei prodotti chimici, ma se dovesse succedere comunque un incidente dove posso trovare le informazioni più importanti per una soluzione immediata?»
Semplice: proteggetevi e proteggete l’ambiente e chi vi sta vicino con l‘aiuto dell’utile app infochim, un vero angelo custode da scaricare sul vostro smartphone o tablet. La app contiene tutte le informazioni più importanti e immediate sui nuovi simboli di pericolo e l’impiego sicuro dei prodotti chimici. E non finisce qui: premendo il tasto di emergenza, la app fornisce un contatto diretto con il Tox Info Suisse che fornisce gratuitamente informazioni mediche ventiquattro ore su ventiquattro. Un’apposita checklist vi aiuterà inoltre nell’acquisto, utilizzo, stoccaggio e smaltimento dei prodotti chimici. E ancora: mettete alla prova le vostre conoscenze con il test sul rischio rispondendo alle domande random per migliorare il vostro approccio con i prodotti chimici.
Ogni giorno ci troviamo a impiegare prodotti chimici: che si tratti di laccare il vecchio tavolo della nonna, di pulire il forno, occuparci dell’impregnazione delle scarpe, accendere il fornello per la fonduta o il diffusore di essenze…queste sono solo alcune delle infinite situazioni quotidiane che prevedono l’impiego di utili prodotti chimici. Eppure questi preziosi alleati nascondono pericoli che è bene conoscere: l’impiego corretto di ogni prodotto ci tutela da conseguenze indesiderate. L’app è un valido aiuto: scaricate anche voi l‘app infochim per avere un vero angelo custode sul vostro smartphone o tablet, disponibile per iOS e Android su www.infochim.ch o gratuitamente presso il vostro app store di fiducia. E se non avete uno smartphone, salvate il numero di emergenza 145 sul vostro telefono cellulare.
Mr. Safety
Suggerimenti: come proteggervi e proteggere l’ambiente e chi vi sta vicino
- Scaricate l’app sul vostro smartphone o memorizzate il numero di emergenza 145 nella rubrica del vostro telefono.
- Fate attenzione ai simboli di pericolo e leggete bene i consigli di prudenza e le istruzioni d’uso per l’impiego e lo smaltimento sicuri apportati sull’etichetta.
- Indossate sempre l’equipaggiamento protettivo adeguato.
- Conservate i prodotti chimici in un luogo lontano dalla portata dei bambini (in un armadio chiuso e a un’altezza superiore ai 160 cm).
- I prodotti chimici possono essere consegnati presso i centri di smaltimento locali.
Avete domande? Suggerimenti? Consigli?
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.