«Qual è il modo migliore per proteggersi dai prodotti chimici ad uso domestico?»

 

Quando si eseguono lavori domestici di pulizia o di manutenzione in casa o nelle sue immediate vicinanze, può ad esempio capitare di dover sverniciare un vecchio cassettone o la rimessa degli attrezzi, tinteggiare la camera dei bambini o pulire a fondo il forno, tutti lavori in cui vengono utilizzati prodotti chimici. A cosa bisogna fare particolare attenzione nell’impiego di questi prodotti?

L’esposizione ai prodotti chimici mette particolarmente a rischio la pelle, gli occhi e le mucose del naso. Mentre l’odore pungente o il bruciore della pelle sono subito percettibili, altri danni si manifestano solo successivamente, come ad esempio la sensibilizzazione, che è il punto di partenza di un’allergia.

Lesioni e danni a lungo termine possono essere evitati con un’informazione corretta e l’adozione di adeguate misure di protezione, specificate sull’etichetta di ciascuno dei prodotti in questione. Chi segue attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta è ben protetto.

Mr. Safety

 

 

Scaricare qui la rubrica di consulenza Mr. Safety


Suggerimenti su come proteggersi

  • Prestare attenzione ai simboli di pericolo e leggere le istruzioni d’uso e i consigli di prudenza sull’etichetta.
  • Indossare guanti protettivi per pulire il forno o eseguire lavori di sverniciatura.
  • Indossare occhiali di protezione nell’eseguire lavori con sostanze corrosive come i prodotti per la pulizia dei forni o i solventi per vernici.
  • Indossare abiti lunghi e scarpe chiuse per eseguire lavori di tinteggiatura o sverniciatura.
  • Ventilare sempre adeguatamente ogni qualvolta si utilizzano in casa prodotti chimici tossici. Prodotti contenenti solventi o spray impregnanti vanno utilizzati solo all’aria aperta o in spazi ben ventilati.

 

Avete domande? Suggerimenti? Consigli?

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.

 
 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito Web. Ulteriori informazioni sulla nostra politica sulla privacy