Come smaltirli correttamente?
In molte economie domestiche i prodotti chimici tendono ad accumularsi con il passare del tempo. Così, spesso, si trovano residui di vecchie vernici o lacche, concimi o detersivi chimici in cantine, ripostigli, armadi per le pulizie o garage che non possono essere smaltiti attraverso le canalizzazioni o nel sacco della spazzatura perché per principio vanno considerati rifiuti speciali.
Il modo più semplice per sbarazzarsene è restituirli ai rivenditori a cui sono stati acquistati gli articoli, visto che hanno l’obbligo di riprendere i prodotti chimici pericolosi venduti, per essere smaltiti correttamente. I grandi distributori, i droghisti e le farmacie accettano di riprendere residui di determinati prodotti chimici per smaltirli. Per maggiori informazioni meglio chiedere direttamente sul posto.
Determinati rifiuti, quali oli, pesticidi, insetticidi, solventi (diluenti), vernici, lacche e concimi, possono essere consegnati nei centri di raccolta o di smaltimento. La raccolta di rifiuti speciali è regolamentata in modo diverso a seconda della regione. Per maggiori informazioni chiedere al consulente del Comune di residenza o al servizio cantonale competente per i rifiuti.
Smaltire correttamente è importante e contribuisce a evitare incidenti con prodotti chimici e a proteggere l’ambiente. Lo sapevate che il 1° giugno saranno adottati in Svizzera i nuovi simboli di pericolo? Per maggiori informazioni consultare il sito Internet della campagna, che mette a disposizione anche un
apposito volantino www.infochim.ch/info
Il vostro Mr. Safety
Scaricare qui la rubrica di consulenza Mr. Safety
I nostri consigli:
- Per quanto possibile utilizzare i prodotti chimici conformemente alla loro destinazione.
- Non smaltire i residui di prodotti chimici pericolosi negli scarichi domestici o gettandoli nel sacco della spazzatura, ma riportarli al rivenditore nella confezione originale o consegnarli al punto vendita o al centro di smaltimento.
- Rinunciare a travasare o miscelare i prodotti chimici – da conservare sempre nei contenitori originali – perché potrebbero svilupparsi gas nocivi per la salute. Inoltre, vi è il pericolo che altre persone, in particolare i bambini, possano confondersi ed essere tentati di berne il contenuto.
Avete domande? Suggerimenti? Consigli?
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.