La decalcificazione degli elettrodomestici è un’operazione di routine,

ma non del tutto innocua. Perché?

In molte case l’acqua calcarea rappresenta un grande problema. Il calcare presente nell’acqua si accumula sulle superfici formando depositi difficili da rimuovere. È necessario quindi pulire e decalcificare periodicamente la macchina per caffè, il bollitore per l’acqua, il ferro da stiro ecc. per farli durare più a lungo e per non rinunciare al piacere di un caffè o di un tè fragrante al mattino.

L’uso dei prodotti anticalcare non è però del tutto innocuo. Vi consigliamo di seguire le istruzioni del produttore dell’elettrodomestico, le indicazioni di pericolo e i consigli di prudenza del prodotto. Lasciando agire l’anticalcare troppo a lungo l’effetto detergente non migliora, anzi, possono verificarsi danni da corrosione. Ancora peggio, l’apparecchio potrebbe essere utilizzato per errore per preparare del caffè o degli alimenti per bambini. Accertarsi di non aver dimenticato il liquido anticalcare all’interno dell’apparecchio. Per evitare inconvenienti del genere, contrassegnare con un foglietto il bollitore durante la decalcificazione ed evitare di lasciar agire il prodotto per tutta la notte.


Chi segue questi consigli per l’impiego dei prodotti chimici per uso domestico come gli anticalcare protegge sé stesso, gli altri e l’ambiente.

Mr. Safety

 

Scaricare qui la rubrica di consulenza Mr. Safety

 

I nostri consigli:

  • Prestare attenzione ai simboli di pericolo presenti sui prodotti anticalcare e leggere le istruzioni d’uso e di sicurezza sull’etichetta.
  • Non lasciare in giro inutilmente gli apparecchi contenenti anticalcare. Superando i tempi indicati dal produttore dell’apparecchio o del prodotto anticalcare l’effetto detergente non migliora, ma possono verificarsi danni da corrosione.
  • Non lasciare i prodotti (incustoditi) in giro per casa dopo l’uso.
  • I prodotti chimici per uso domestico devono essere conservati in un luogo sicuro e fuori della portata dei bambini (si consiglia la conservazione in armadi chiusi a chiave a un’altezza superiore a 160 cm).
  • Prestare attenzione durante la decalcificazione di bollitori per l’acqua e macchine per caffè. Accertarsi di non aver dimenticato il liquido anticalcare all’interno dell’apparecchio.
  • Dopo un contatto con pelle e occhi, lavare immediatamente gli occhi con acqua corrente per almeno 15 minuti e consultare un oculista.
  • In caso di ingestione, contattare Tox Info Suisse al numero di telefono 145.

 

Avete domande? Suggerimenti? Consigli?

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo responsabile dei prodotti chimici nelle attività quotidiane, consultate www.infochim.ch.

 
 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito Web. Ulteriori informazioni sulla nostra politica sulla privacy